archivio Garlaschelli

Apriamo i cassetti

Il progetto Siamo Alpi

Come noi, le montagne si trasformano, custodiscono ricordi e li condividono, ascoltano e accolgono. Il progetto “Siamo Alpi” intende creare un racconto collettivo del nostro territorio attraverso fotografie e ricordi che andranno a costruire un vero e proprio archivio della cultura di Valtellina e Valchiavenna.

Un patrimonio aperto a tutti

“Siamo Alpi” renderà accessibile in un unico portale il ricco patrimonio materiale e immateriale del territorio alpino sia integrando gli archivi pubblici già esistenti, sia accogliendo nuovi contributi da parte della popolazione locale.

Come funziona

Il progetto ha preso il via nelle comunità di Valfurva, Tirano, Ponte in Valtellina, Chiesa in Valmalenco, Morbegno e Campodolcino, dove i cittadini hanno suggerito i temi, i luoghi e gli oggetti che meglio rappresentano il loro territorio e che verranno raccontati attraverso le fotografie, i ricordi e le testimonianze in fase di raccolta presso le biblioteche e i musei.
Dopo queste prime sei località, scelte per il loro significativo patrimonio archivistico, la ricerca si allargherà all’intera provincia di Sondrio.

Partecipa al progetto

Hai foto o racconti che vorresti condividere? Ricordi che ti piacerebbe tramandare?
Scopri come partecipare e contatta i musei e le biblioteche che aderiscono all'iniziativa cliccando qui sotto.

> PARTECIPA

archivio Garlaschelli

FOTO: archivio Garlaschelli | design: simoneronzio.com